1969

L’inaugurazione del campo di pallavolo, presso il Villaggio del Fanciullo, vide la partecipazione di moltissimi atleti reclutati in larga parte dal calcio sparanisano marcato Pozzi. L’azienda infatti contribuì non poco alla realizzazione di quella struttura sportiva ancora oggi ricordata e presa ad esempio. I partecipanti alla gara che siamo riusciti a riconoscere grazie all’aiuto di qualche protagonista furono: Arciero Francesco, Russo Franco, Gennaro De Maio, Giacomino Fiorillo, Angelo Veltre, Arnolfo Stolfi, Antonio Marcello, Alfredo Leardi, Oreste Carpentieri, Giovanni Troise, Barbato, Bovenzi. La gara fu disputata contro la L.F. Vairano Scalo e persa 2 a 1. Per alcuni questa fu l’unica partita di pallavolo, per altri l’inizio di un percorso sportivo durato anni.

Racconta Angelo Veltre: “ricordo di aver organizzato con altri amici le squadre, avendo giocato a livello scolastico. Pur avendo disputato poche partite, sono orgoglioso di averne preso parte ed inconsapevolmente gettato le basi di un così vasto e longevo movimento”.

Con il presidente Sgarrone Giovanni, allenatore/giocatore Carpentieri Oreste e direttore sportivo Paolino, inizia la storia della pallavolo a Sparanise. I primi atleti sono Riccardo Mesolella, Antonio Marcello, Michele Belculfinè, Emilio Ricca, Annibale Capezzuto, Arnolfo Stolfi, Ernesto Sorvillo, Mariano Sorvillo, Giovanni Troise, Fernando Micillo, Piero Lo Greco, Francesco Nozzolillo.